Programmazione

StoryBoard

Uno storyboard è costituito da scene collegate tra loro da transizioni. Ogni scena contiene un view controller e una vista. Le transizioni specificano come il view controller di destinazione viene animato rispetto alla vista del view controller corrente. Uno StoryBoard in buona sostanza è una collezione di file .xib organizzati in un archivio corredato da…

Leggi tutto

Objective-C

Objective-C è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, sviluppato da Brad Cox verso la metà degli ’80 presso Stepstone Corporation. L’Objective C è un’estensione a oggetti del linguaggio C. L’Objective-C mantiene la compatibilità col C. Le estensioni a oggetti con cui Objective C arricchisce il modello semantico del C sono ispirate al linguaggio Smalltalk….

Leggi tutto

Constraints (vincoli)

Cocoa Touch ha una features denominata Auto Layout System che permette di definire dei vincoli di layout per gli elementi di interfaccia. I vincoli rappresentano le relazioni tra gli elementi dell’interfaccia utente che influenzano il modo in cui modificano la loro posizione e la loro geometria quando altre viste vengono ridimensionati o quando vi è…

Leggi tutto

MVC

MVC (Model View Controller) è un design pattern in cui si distingue fra il modello la vista e il controllore. Il modello tratta i dati, la vista li visualizza e raccoglie le interazioni dell’utente mentre il controllore media fra i due.

Leggi tutto