SEO

Microformati

I microformati sono convenzioni (entità) utilizzate nelle pagine web per descrivere uno specifico tipo di informazioni. Ogni entità possiede delle proprietà. Ad esempio, una persona ha proprietà quali nome (name), indirizzo (address), qualifica lavorativa (title), azienda e indirizzo email. In generale, i microformati utilizzano l’attributo class nei tag HTML (spesso <span> o <div>) per assegnare nomi brevi e descrittivi alle…

Leggi tutto

CTR

Il Click-through rate è una metrica che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria online. Il CTR si calcola dividendo il numero di click per il numero di impressions. Il CTR  può essere messo in relazione anche al numero di persone che hanno cliccato (CTOR, click-to-open rate), generalmente è considerato più attendibile. Alcuni fattori che possono…

Leggi tutto

Lead generation

La lead generation è un’azione di marketing che ha l’obiettivo di generare una lista di clienti potenziali interessati ai prodotti o servizi offerti. Questa operazione consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (prospect) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto dedicato al commerciale. Il pregio della lead generation è di generare…

Leggi tutto

Ranking

Il ranking di una pagina web indica la posizione di una data risorsa nelle SERP del motore di ricerca interpellato per una data chiave di ricerca. Il ranking quindi è un termine generico utilizzato in ambito SEO per indicare la performance di una serie di attività (ad es. incremento del ranking per una data chiave…

Leggi tutto

PageRank

Il PageRank è un algoritmo di Google, da non confondere con il ranking di una pagina web. Si tratta di un algoritmo ideato da Larry Page, uno dei fondatori di Google. Il PageRank si basa sul numero di link ricevuti dalla pagina (o più in generale dalla risorsa) in oggetto. Oltre al mero numero di…

Leggi tutto

SERP

Serp è l’acronimo di Search Engine Results Page ed indica la pagina dei risultati del motore di ricerca costituita da una lista ordinata di risorse web la cui posizione o ranking è determinata da una estesa serie di fattori di cui la SEO di occupa.

Leggi tutto