Tecnologie

Bitcoin

Bitcoin è una valuta elettronica creata da Satoshi Nakamoto nel 2009. Bitcoin è stata una delle prime implementazioni del concetto chiamato cryptomoneta. La filosofia alla base della cryptomoneta considera come moneta ogni oggetto, dato, che sia accettato come pagamento per beni e servizi e pagamenti. Bitcoin è sviluppato attorno all’idea dell’uso della crittografia per controllare la creazione e il…

Leggi tutto

Arduino

“Arduino è una piattaforma basata su un hardwdare molto semplice e su un software altrettanto semplice e flessibile che consente di prototipare rapidamente con l’elettronica” [Cambiamo Tutto – R. Luna] Inventato e prodotto da Massimo Banzi ha trovato massima diffusione dal 2005 in poi come uno dei principali strumenti utilizzati dal movimento dei Makers e…

Leggi tutto

FabLab

Il FabLab è un luogo dove produrre quasi qualsiasi cosa con strumenti a basso costo per favorire la prototipazione rapida. Il primo FabLab è stato aperto al MIT di Boston nel 2001 da Neil Gerhenfeld. I FabLab sono essenzialmente spazi per hacker in cui la creatività parte dal basso grazie alla semplicità con cui è…

Leggi tutto

NFC

La tecnologia NFC (acronimo di Near Field Communication) fa parte delle tecnologie RFID (Radio Frequency Identification). NFC permette una comunicazione di tipo bidirezionale: quando due apparecchi NFC sono ad un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi i devices possono inviare e ricevere dati. La tecnologia NFC opera…

Leggi tutto