THe iNCIPIT la piattaforma per i racconti interattivi online

Almeno “sulla carta” noi italiani siamo sempre stati considerati un popolo di creativi e navigatori. Infatti le buone idee partorite nel bel paese spesso prendono il largo in cerca di un business angel che le concretizzi. Con queste premesse è sempre piacevole venire a conoscenza di iniziative originali nate e cresciute sul suolo nostrano.
Sono venuto a conoscenza del progetto grazie alla 170° puntata di Digitalia nella quale Luigi Ricco (@ggrch) parlava della piattaforma. The incipit è un social network incentrato sui racconti interattivi online che permette agli utenti di votare la prosecuzione della storia. I racconti sono suddivisi in 10 parti, ogni parte si conclude con una domanda, in base all’esito dei sondaggi l’autore proseguirà il racconto in una direzione piuttosto che un’altra.
La piattaforma prevede inoltre un punteggio sociale (iNCIPOINTs) basato sul numero di voti, lettori e commenti che colloca il racconto su di una classifica conferendogli maggiore o minore visibilità. Gli utenti quindi sono chiamati ad impersonare due ruoli complementari e non esclusivi: quello di lettore e di autore. Alcuni aspetti della piattaforma ricordano Digg e sarebbe interessante se gli iNCIPOINTs implementassero il concetto di karma, pesando il contributo degli utenti in base al loro ruolo all’interno della comunità.
Non c’è che dire l’idea è semplice, originale e ben sviluppata; vi invito a darci un’occhiata, buona lettura!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Actions, l’app per controllare il Mac e il Pc da iPad

Actions è un'applicazione tanto geniale quanto semplice che permette di trasformare il proprio iPad in una pulsantiera configurabile in grado di comandare il proprio computer....

Chiudi