CDN

Content Delivery Network (Rete per la consegna di contenuti), chiamata anche Enterprise Content Delivery Network (ECDN). Descrive un sistema di computer collegati in rete attraverso Internet, che collaborano per distribuire contenuti agli utenti.

I nodi CDN sono distribuiti e collaborano vicendevolmente per soddisfare le richieste di contenuti, trasferendoli in maniera trasparente per ottimizzarne la consegna meglio di un sistema centralizzato. Questo può portare ad un miglioramento delle prestazioni.
Il numero di nodi che compongono una CDN è variabile a seconda dell’architettura( in alcuni casi possono raggiungere anche qualche migliaio di nodi distribuiti su decine di migliaia di server).
L’obiettivo di una CDN è di instradare una richiesta di contenuto sul nodo che viene individuato come ottimale. Diversi possono essere i provider di servizi CDN, che spesso non coincidono con i provider del servizio di origine o sorgente dei contenuti i quali dovranno dunque ricorrere ai provider CDN per diffondere i loro servizi.

[rif. Wikipedia]