Tolleranza

ll design dovrebbe contribuire a evitare gli errori e, nel caso in cui si verifichino, ridurre al minimo le conseguenze negative. L'errore umano é inevitabile, ma con un buon design possiamo limitare i danni.

Un design tollerante offre sicurezza e stabilità e suscita il desiderio di apprendere, esplorare e scoprirne le potenzialità. Di seguito sono indicate alcune delle strategie più diffuse per creare un design tollerante:

  • Buona affordance: caratteristiche fisiche del design che incidono sul modo corretto di usarlo;
  • Reversibilità delle azioni: possibilità di annullare una o più azioni in caso di errore o di cambiamento delle intenzioni da parte dell’utente;
  • Reti di sicurezza: dispositivi o processi che riducono al minimo le conseguenze negative di un errore irreparabile o di un guasto;
  • Richiesta di conferma: verifica dell’intenzione prima che siano eseguite azioni importanti (ad es. necessità di aprire un lucchetto prima di poter attivare un dispositivo).
  • Avvisi: segnali, richieste del sistema o allarmi che avvisano di pericoli imminenti;
  • Supporto: informazioni di assistenza nell’esecuzione di operazioni fondamentali, risoluzione dei problemi e ripristino dagli errori.

I design che utilizzano queste strategie in modo efficace richiedono un livello minimo di conferme, messaggi di avviso e di supporto. I messaggi o le icone indecifrabili vanno evitati ed è necessario che il testo comunichi efficacemente il rischio o il problema, nonché le azioni da intraprendere. Un numero eccessivo di messaggi di conferma o di errore intralciano il flusso interattivo, aumentando la probabilità che i contenuti vengano ignorati. Per creare un design tollerante è opportuno ricorrere a una buona affordance, azioni reversibili e reti di sicurezza. Se ciò non e possibile, è necessario includere i messaggi di conferma, di avviso e un buon sistema di supporto.

La quantità di supporto necessaria per un’interazione positiva con il design è inversamente proporzionale alla qualità di quest’ultimo: la necessità di un’elevata quantità di supporto denota un design di bassa qualità.

Argomento: ,