Wearable device

wearable device o dispositivi indossabili sono apparecchi tecnologici miniaturizzati progettati con il preciso scopo di essere indossati. All’interno di questa categoria di dispositivi trovano posto un numero crescente di apparecchi. Fra i più diffusi ci sono gli Activity Trackers o Fitness Trackers come il Fitbit, il Jawbone UP24 e simili, pensati per tenere traccia della nostra attività fisica al fine di migliorarne la performance e rinforzare i comportamenti salutari.

Sempre fra i dispositivi indossabili abbiamo gli smartwatch come il Pebble o il Galaxy Gearorologi “intelligenti” che estendono e integrano le funzionalità degli smartphone attraverso la connessione via bluetooth.

I dispositivi indossabili sono una naturale evoluzione dei dispositivi mobili dai quali ereditano e condividono le tecnologie che li rendono possibili: processori a basso consumo, batterie al litio, svariate connessioni senza fili, un accesso ad internet, diversi sensori e bio-sensori. L’attuale trend ha stimolato l’implementazione in prodotti consumer di tecnologie legate alla biometria e alla realtà aumentata.

I Google Glass sono l’esempio perfetto di dispositivo indossabile che tramite la tecnologia della realtà aumentata e l’accesso alla rete amplifica le capacità dell’individuo.

Argomento: