ACF e google maps: uno shortcode per stampare la città

Advanced Custom Fields è sicuramente uno fra i plugin più popolari ed utili disponibili per WordPress e la versione pro vale ogni dollaro speso.

Per chi non conoscesse ACF questo plugin permette di customizzare in modo molto completo pagine, post e custom type aggiungendo campi di qualunque tipo (checkbox, campi di testo, campi select, selettori di data, colore, campi ripetuti, intere gallery ecc.). I valori contenuti in tali campi poi potranno essere facilmente richiamati nei template di WordPress.

Fra le features più interessanti ci sono le mappe di google come campi configurabili in backend. In pratica è possibile identificare le coordinate di un luogo e conservare tutto in un’array.

In un progetto avevo la necessità di ricavare esclusivamente la città a partire da tali coordinate. Per ottenere questa  informazione è necessario passare le coordinate alle API di google map e leggere il JSON che viene restituito. Ho trovato un’interessante discussione sul forum di supporto di ACF. A chi è interessato questo è lo snippet per generare lo shortcode che stampa la città:

Nella funzione get_field(‘coordinate’, $id) è necessario sostituire a ‘coordinate’ il nome del campo.

 

Rispondi

Leggi articolo precedente:
Simulazione esame promotore finanziario un’applicazione per iPhone

Ho sviluppato Promosimulator  su suggerimento di un caro amico, con l'intenzione di colmare un vuoto nel panorama delle applicazioni per IOS. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento...

Chiudi