Imparare jQuery una bibliografia ragionata

jQuery ormai è IL framework javascript di riferimento per diffusione e supporto. Le guide e i tutorial online non mancano di certo, tuttavia partire da un manuale garantisce di trattare gli argomenti più rilevanti con una certa sistematicità, permettendo agli utenti alle prime armi di costruire basi solide per gli argomenti più avanzati. Qui di seguito vi propongo alcuni libri utili a questo scopo.

jQuery. Guida completa [brossura]

Un buon punto di partenza per i neofiti che non simpatizzano per la lingua anglosassone

Edito in Italia da Apogeo è ormai giusto alla terza edizione. Il libro propone un approccio pratico suddiviso nelle principali tematiche quali la selezione del dom, la sua manipolazione, le animazioni e la gestione degli eventi. Un libro non perfetto ma indubbiamente un buon punto di inizio per chi vuole approcciarsi a jQuery.

jQuery. Guida per lo sviluppatore [brossura] [mobi]

Un manuale equiparabile al precedente forse più esaustivo nello psiegare gli argomenti più avanzati

Il testo tratta sia la libreria principale che jQuery UI per poi passare allo sviluppo dei plugin. Anche questo manuale spiega come manipolare gli elementi del DOM e lavorare con i dati, AJAX e gli effetti visivi/animazioni. Vengono inoltre indicate le best practice per scrivere codice jQuery efficiente.

Learning jQuery [brossura] [mobi]

Il mio preferito per impostazione e metodo; in lingua inglese

La prima edizione è stato uno dei manuali sui quali ho studiato jQuery. Il libro è in lingua inglese, ha un taglio pratico come i precedenti ed offre un’introduzione esauriente a jQuery, tratta la selezione degli elementi, la gestione degli eventi, l’uso degli stili in linea e delle animazioni via css. Il libro prosegue con nozioni relative alla manipolazione del DOM e le tecniche AJAX. Anche in questo caso viene trattato sia l’utilizzo che lo sviluppo dei plugin mentre negli ultimi capitoli si affrontano in maniera più organica i concetti avanzati della libreria.

jQuery Cookbook

La collana cookbook è utile se accompagnata da una conoscenza pregressa altrimenti la sua lettura risulta troppo frammentaria

Il manuale, edito e venduto da O’Reilly è disponibile sia in brossura che in tutti i principali formati digitali. Fedele al titolo, propone la consueta impostazione: vengono proposti problemi, le relative soluzioni ed una breve discussione di approfondimento. Il book è completo e di buona fattura se apprezzate l’impostazione e non avete problemi con l’inglese ve lo consiglio; gli argomenti principali vengono trattati tutti, potete esaminare qui un sample del libro [PDF].

jQuery Plugin Development Beginner’s Guide [brossura] [mobi]

Utile per chi desidera approfondire lo sviluppo dei plugin e ha competenze intermedie (inutile per gli utenti avanzati)

Questo libro si focalizza sullo sviluppo dei plugin. Benché fornisca tutte le indicazioni necessarie ai neofiti proprio per la peculiarità dell’argomento lo consiglio a chi ha giù una certa confidenza con jQuery.

Jquery Reference Guide: A Comprehensive Exploration of the Popular Javascript Library [brossura] [mobi]

Forse il manuale più sistematico e completo fra quelli proposti. Appunto per questo può risultare ostico per i neofiti.

Manuale estremamente completo: gli autori prendono in esame nel dettaglio praticamente tutti i principali aspetti della libreria andando a dissezionarne i metodi. Personalmente ne consiglio la lettura dopo aver approcciato il linguaggio con qualcosa di più soft che vi abbia dato modo di avere una buona visione di insieme.

Head First jQuery [brossura] [mobi]

Un libro che spiega i concetti base, ben fatto e di facile comprensione

Manuale in linea con la serie head fist, quindi molto visuale e didattico. Utile per tutti gli utenti alle prime armi perchè ricco di esempi ma forse troppo semplice per chi già mastica le fondamente del linguaggio.

jQuery fundamentals

Un libro gratuito da leggere online che parte dall’ABC del linguaggio javascript per poi trattare i concetti basilari di jQuery

Rispetto ai libri segnalati gli argomenti sono un pò ridotti all’osso ma nel complesso vengono trattati i più importanti come: la selezione e manipolazione del dom, gli eventi, gli effetti/animazioni e le tecniche AJAX.

Learning JavaScript Design Patterns [ONLINE] [O’REILLY]

Un altro libro gratuito da leggere online di cui è disponibile anche l’eBook e l’edizione cartacea editi da O’Reilly. Book completo che parte da javascript ma tratta anche jQuery.

Il libro tratta argomenti un pò più avanzati, nello specifico si focalizza sulla creazione di pattern di programmazione. Ovvero porzioni di codice ideate per essere modulari e facilmente riutilizzabili. Va da sè che questo libro sia adatto a quegli utenti che hanno già confidenza con il linguaggio e la libreria e vogliono rendere più efficace il loro approccio alla programmazione in genere. L’edizione attuale è la 1.52 aggiornata al 2012 quindi relativamente recente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Franklin Delano Roosevelt

La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte...

Chiudi