WordPress una bibliografia ragionata

WordPress è La piattaforma per il blogging e ormai da diversi anni è utilizzata dai più per realizzare siti web e portali che poco hanno a che fare con i blog. CMS robusto, estremamente ben supportato e versatile, dietro all’immagine “amichevole” nasconde un cuore complesso ed in continua evoluzione.

Per utilizzare in modo professionale questa piattaforma è quindi necessario mettere mano a guide e manuali. Anche in questo caso credo che nulla possa sostituire un buon manuale per apprendere le basi e i concetti cardine del sistema. Una volta superato lo scoglio iniziale le innumerevoli guide online e l’enorme community internazionale faranno il resto.

Per iniziare:

qui di seguito vengono proposti alcuni manuali utili per apprendere l’ABC:

Sviluppare applicazioni con WordPress [Brossura] [mobi]

Un classico che parte dalle basi per fornire poi indicazioni sulla progettazione dei temi e sulla pubblicazione dei vostri progetti

Il manuale è in italiano, disponibile sia in cartaceo che in formato digitale. Manuale piuttosto chiaro, semplice, spiega le basi e poco di più ma lo fa con esempi pratici facilmente riproducibili. Dopo aver affrontato, nella prima parte,  i concetti basilari (ma con un taglio molto concreto) ci si focalizza sulla progettazione e lo sviluppo di temi per wordpress (parte 2). Nella terza parte vengono forniti alcuni esempi d’utilizzo dei plugin mentre nella quarta e ultima parte viene esaminato WordPress come sistema polifunzionale, in grado di essere utilizzato anche per lo sviluppo di portali e siti web complessi.

WordPress 3 Cookbook [Brossura] [mobi]

Il classico libro di ricette ricco di problemi & soluzioni suddiviso in 9 sezioni tematiche.

Un ottimo manuale ma non per iniziare. Presuppone una conoscenza di base della piattaforma e alcune nozioni di PHP per essere apprezzato al meglio. Io personalmente ce l’ho in formato digitale (come la maggior parte dei miei libri) e in questo formato dà il meglio di sè, essendo una collezione di nozioni dal taglio pratico nata per supportare lo sviluppatore nella risoluzione dei problemi più comuni.

Di particolare interesse la terza sezione focalizzata sullo sviluppo di plugin e la sezione quattro che tratta i cicli e la customizzazione delle varie viste.

WordPress 3 complete [Brossura] [mobi]

Manuale molto completo, va a braccetto con il precedente perché tratta gli argomenti in modo completo e sistematico

Il manuale si distingue per la grande completezza con cui sono trattati i temi. E’ un manuale “all in one” ma proprio per questo risulta un pò ostico come prima lettura.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Albert Einstein

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

Chiudi