
Personalizzare la funzione cerca di WordPress
WordPress include un sistema di ricerca minimale che permette di effettuare una ricerca full-text su pagine e articoli, stop!
In realtà spesso è utile implementare funzioni aggiuntive. In questa breve guida ve ne riporto alcune che ho utilizzato nei miei progetti.
Abilitare la ricerca per Custom Post Type
Se si aggiungono dei custom post type il sistema di ricerca di WordPress deve esserne avvisato. In caso contrario non sarà possibile ricercare quel tipo di contenuto.
Fortunatamente è sufficiente aggiungere un filtro indicando uno o più CPT che si desidera rendere ricercabili nel file functions.php del vostro tema
Rendere ricercabili i campi ACF
Il plugin Advanced Custom Type è estremamente potente e merita di essere incluso in tutti i vostri progetti. Purtroppo però i campi aggiunti ai vostri contenuti non sono ricercabili. Per rimediare è possibile utilizzare questo script da aggiungere sempre al vostro file functions.php
Limitare la ricerca a uno specifico contenuto
A volte è necessario limitare la ricerca ad un solo tipo di contenuto. Immaginiamo ad esempio un campo cerca che deve attingere esclusivamente dal portfolio prodotti. In questo caso è sufficiente aggiungere un campo hidden nel form del search e specificare il tipo di contenuto rispetto al quale limitare la ricerca:
Post in aggiornamento…