WordPress: aggiungere nuove dimensioni custom alla media library

Quando si carica in WordPress un’immagine tramite l’uploader integrato nella media library vengono generate 3 miniature ridimensionate (thumbnail, medium e large). Tuttavia non è infrequente la necessità di aggiungere dimensioni personalizzate che meglio si adattino alle esigenze del tema utilizzato.
Questa operazione è piuttosto semplice, è sufficiente aggiungere a functions o dentro ad un plugin personalizzato il seguente codice:

La funzione add_image_size() prevede diverse opzioni per cui vi consiglio di consultare il codex per maggiori dettagli. Se si vuole rendere disponibile le nuove dimensioni nel menù di scleta della media library bisognerà aggiungere anche questo:

Infine vi ricordo che le nuove dimensioni saranno disponibili solo per le foto caricate successivamente all’implementazione di add_image_size(). Se si vuole forzare la generazione delle miniature anche per le immagini meno recenti è sufficiente utilizzare Regenerate Thumbnails, questo plugin che permette la rigenerazione delle miniature di tutta la libreria (il processo potrebbe essere lungo dovrete avere un po’ di pazienza).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
WordPress: modificare l’elenco dei file permessi dal media uploader

Wordpress mette a disposizione degli utenti un media uploader molto semplice da utilizzare. Di default però molti tipi di file non sono permessi per motivi...

Chiudi