WordPress: customizzare la query principale di taxonomy.php

Il loop standard di WordPress visualizza un certo numero di post paginati secondo le impostazioni globali che trovate in impostazioni > lettura tuttavia può essere necessario variare questo numero solo ed esclusivamente in alcune specifiche occasioni senza per questo usare WP_query().

L’action “pre_get_posts” consente di accedere all’oggetto $query per riferimento (tutte le modifiche apportate vengono eseguite direttamente all’oggetto originale), in questo modo è possibile cambiare i parametri di default con il metodo $wp_query->set().

Di seguito un esempio in cui modifichiamo il numero di post visualizzati in taxonomy.php e li ordiniamo per titolo in modo discendente (a me è risultato utile per visualizzare una lista di nominativi per ordine alfabetico); ovviamente va inserito in functions.php o in un plugin:

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
WordPress: come ordinare i post per ultima modifica

Questo script permette di ordinare i post in base all'ultima modifica effettuata, indicando anche l'autore della stessa. In pratica aggiungeremo una colonna con intestazione ordinabile alla...

Chiudi